MILLENNIUM MAMBO regia di Hou Hsiao-Hsien

Boromir     9½ / 10  04/02/2022 20:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione delle radici perdute, il peso del ricordo sul presente, l'irrequietezza degli amori giovanili all'indomani del nuovo millennio, la sempre più soffocante presenza dell'occidentalismo nell'Estremo Oriente anche nelle derive più underground. Questo è Millennium Mambo, uno splendido romanzo di formazione dove la narrativa basica non conta, che vive di bassi techno sia opprimenti sia leggiadri, di gestualità e atteggiamenti, di silenzi e sguardi, di colori caldi e avvolgenti, di sinuose dilatazioni enfatizzate da elaboratissimi piani-sequenza o step-frame alla Wong Kar-wai.
Ci si sente sballottati, confusi dalle luci stroboscopiche come dal vortice di flashback, esattamente come la protagonista Vicky (una Shu Qi che sicuramente ha accettato il ruolo come mezzo per esorcizzare un passato probabilmente turbolento, all'insegna degli umili natali e degli esordi nello star-system softcore), braccata da una macchina da presa la cui implacabilità documentaristica mai perde la sensibilità o cede al moralismo.