MILLENNIUM MAMBO regia di Hou Hsiao-Hsien

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  18/04/2006 11:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci troviamo di fronte ad una storia interessante ma sviluppata malissimo...il regista Hou Hsiao Hsien si limita ad un esercizio di stile,sicuramente valido dal punto di vista prettamente artistico ma anche freddo e privo della capacita' di coinvolgere lo spettatore.
Il regista continua nel suo viaggio analitico nei confronti dei giovani,facendone uscire l'ennesimo ritratto di una generazione spesso sconfitta e priva d'ideali,che fa continuamente a pugni con il mondo circostante,una generazione che non "sente" neanche piu' lo scorrere del tempo.
L'argomento affrontato è interessante,la regia è veramente ottima con lunghi piani-sequenza a marcare stretti i volti dei protagonisti,a rimarcare la volonta' di scandagliare l'animo dei protagonisti e non gli ambienti che li circondano costituiti da un ammasso di pareti e luci artificiali,come artificiale è il mondo che si crea la protagonista(la bellissima Shu Qi) con l'ausilio di liquori e droghe varie,per sfuggire alla noia di un mondo che sembra non serbare piu' sorprese.
La noia pero' attanaglia anche lo spettatore,che fatica ad entrare in contatto con una cultura che non gli appartiene(e ve lo dice uno che ama i film orientali)e che soprattutto si vede costretto a dover affrontare la visione di una pellicola importante da un punto di vista cinematografico ma fredda e poco coinvolgente da quello dei sentimenti,una pellicola che fara' la sua figura in qualche importante festival ma che nel mio salotto,sinceramente,funge solo da sonnifero.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  10/10/2006 19:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me Hsiao-Hsien piace moltissimo, ma non conosco questo suo film (del resto è circolato pochissimo...).
Per quanto riguarda il tuo commento, mi sembra strano che fai riferimento a "una cultura che non ci appartiene" visto che poi cinematograficamente i referenti del regista sono tutti europei (Antonioni, Truffaut, Godard). Poi la contraddizione del tuo voto, mentre esalti il film dal punto di vista cinematografico, mah... scusa se rompo
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/10/2006 09:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh,il grande Kow! Non rompi,figurati...
ma guarda, sinceramente non conosco i referenti di Hsiao Hsien,ti posso dire che è una pellicola con uno stile tipicamente orientale(che a me abitualmente piace),tecnicamente è ben fatta,ma per argomento trattato non mi ha convinto assolutamente.Puo' darsi che ero ancora rimbeccillito dopo aver scritto il commento e non mi sia espresso bene ;)
Comunque se ti interessa in dvd è facilmente reperibile,al limite ti posso anche inviare la mia copia tanto non ho intenzione di tenerla nella mia collezione.
Ciao.