caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STEREO regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     5 / 10  28/07/2021 16:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Acerbo come un film sperimentale fatto da un regista senza esperienza, STEREO si propone come un'opera minimalista e surrealista estrema, quasi concettuale, ovvero un'opera che se avesse funzionato sarebbe stata importante per l'arte moderna e che in caso contrario, ovvero com'è in realtà, sarebbe stato un tentativo imprecisato di fare qualcosa, apprezzabile per l'impegno.
La scenografia, ovvero l'uso dell'architettura brutalista, è un punto a favore, così come l'eredità di un'esperienza, quella di aver visto qualcosa di completamente al di fuori dalla norma.
Rendere il film non musicato è un'idea che invece estranea, considerando che non c'è nulla da immortalare nella sua immacolata naturalezza, ed è pertanto una scelta completamente arbitraria alla quale si aggiungono delle frasi filosofeggianti messe in momenti oggettivamente sbagliati e che non si sposano bene con le scene di accompagnamento. Addirittura in alcuni casi si rallenta l'immagine per farvi entrare la parte parlata.
La regia di David Cronenberg è già matematica e fortissima, ma il suo esordio è a metà tra un pastrocchio e un errore di gioventù.