STEREO regia di David Cronenberg

quadruplo     6½ / 10  18/01/2008 12:14:16 » Rispondi
Impossibile non accumunare questo lavoro di Cronenberg con il successivo Crimes of the future: temi, stile, gran parte della scenografia, struttura e attore protagonista sono gli stessi.

Stereo però è ancora più scarno: voce narrante ancora più rarefatta, suoni completamente assenti, un bianco e nero come rappresentazione di una clinica psichiatrica (il mediometraggio è girato interamente all'interno di essa).
Se qualcuno ha visto ed avuto difficoltà a comprendere e concludere Crimes of the future, qui l'impresa è ancora più ardua..

Sarò blasfemo ma l'intera pellicola, a parte alcune considerazioni interessanti e il fascino della struttura psichiatrica, risulta veramente noiosa anche se come temi è Cronenberg al 100%: lo studio della telepatia, le perversioni sessuali, le sperimentazione fanta-scientifiche su soggetti "border-line".

Il linguaggio però è complesso e non so se il regista voglia veramente dire qualcosa o se fosse più che altro interessato alla forma. Vista la stima per Cronenberg, il voto è più che altro sulla fiducia, altrimenti sarebbe decisamente più basso.
Crimson  18/01/2008 12:35:31 » Rispondi
dai però la scena del tè è carina :)
quadruplo  18/01/2008 12:48:17 » Rispondi
Si gli ultimi 10 minuti sono interessanti, il discorso sull'onnisessualità è l'unica cosa che mi è veramente piaciuta, però i restanti 50 sono di una pesantezza rara..
Se vai su youtube trovi "from the drain" cmq;)!!
Crimson  18/01/2008 13:03:13 » Rispondi
ah grazie!!