L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO (1934) regia di Alfred Hitchcock

Crimson     6½ / 10  27/12/2007 18:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raro caso in cui l'originale è decisamente inferiore rispetto al remake, ma ovviamente i due film in questione sono stati girati dallo stesso regista (altro caso raro) e con mezzi decisamente diversi.
Tuttavia questo thriller del periodo inglese a parte l'idea di fondo avvincente (in fondo è uno dei segreti principali della grandezza del remake del '56) non mi piace particolarmente, non reggendo il paragone neppure con diverse altre maestose pellicole girate dal regista più o meno nello stesso periodo ('i 39 scalini', 'giovane e innocente'...).
Difettoso a livello di sceneggiatura e confusionario nella parte finale, si avvicina al remake però nella scena madre alla Albert Hall (particolare non di poco conto) e consta di una scena molto bella nella chiesa con un furibondo lancio di sedie.
Grande Peter Lorre, talentuoso caratterista che Hitchcock riproporrà ne 'l'agente segreto'.
C'è da sottolineare comunque come diverse scene sono diverse rispetto al remake, che oltretutto è più lungo.
Comunque per chi ama il film con Doris Day come il sottoscritto, questa è una pellicola da recuperare assolutamente!