JUNIOR regia di Ivan Reitman

Angel Heart     4½ / 10  23/06/2018 11:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedere Schwarzenegger con il pancione penso fosse l'ultima cosa al mondo che ci serviva, allora come oggi (proprio per questo ne sono rimasto alla larga per più di vent'anni); speravo di ricredermi ma, se avevate dei dubbi, garantisco che stavolta sono belli che fondati.
Una commedia insulsa e di cattivo gusto sia nel concetto che in quello che mostra (premettendo che è un film rivolto anche ad un pubblico di bambini, dobbiamo pure sorbirci un'inquadratura ravvicinata di un ago lungo mezzo metro infilato nello stomaco di Arnold) anche simpatichetta a minuscole dosi, ma praticamente mai divertente e anche troppo melensa; non c'è gag o battuta, nemmeno una, che vada a segno (una linea marcata già ai titoli di testa) e se DeVito e la Roberts riescono in qualche modo a scamparla, lo stesso non si può dire di uno Schwarzy completamente sacrificato in un personaggio di scarso interesse e monodimensionale come pochi, tra l'altro mai divertente e per il quale non si percepisce mai l'empatia che il film esige. Le problematiche da donna incinta poi non fanno altro che sminuirlo, ma senza ottenere nello spettatore l'effetto esilarante o autoironico che ci si aspetta (visto che fondamentalmente dovrebbe essere Arnold incinto il soggetto alla base delle risate). Premesso comunque che la colpa non è affatto sua visto che il nostro è sempre riuscito a destreggiarsi alla perfezione nei ruoli scelti fossero essi action o comici; sono proprio personaggio e background a fare schifo già su carta, e con qualsiasi altro attore di nicchia o commerciale il risultato non sarebbe cambiato di niente.
Non si può nemmeno parlare di occasione sprecata in quanto, come detto, è un concetto che non avrebbe mai dovuto vedere la luce, e se proprio doveva andava decisamente meglio studiato, a cominciare dalla scelta di un protagonista più appropriato, che è solo uno dei tanti problemi e non necessariamente il primo.

Una macchia sul curriculum di tutti quelli che ne hanno preso parte, e lo dico con totale imparzialità nei confronti dell'adorazione e del rispetto che nutro rispettivamente per protagonista e regista. "I Gemelli" e "Un Poliziotto alle Elementari", seppur film tra loro tutti diversi, sono veri capolavori cinematografici in confronto.

Sicuramente uno dei punti più bassi della carriera di Arnold e, per addolcire la pillola, senza dubbio il peggior film di Reitman, forse l'unico (gravemente) insufficiente.