LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

Thorondir     7 / 10  26/10/2019 23:40:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle favelas brasiliane la violenza è connaturata alla natura stessa degli uomini. È nel loro destino fin da ragazzini (di adulti ne vediamo pochi). Fin da subito si deve quindi entrare nella genealogia del crimine se si vuole sopravvivere in queste anguste viuzze. Meirelles lo fa seguendo alcuni personaggi durante la loro crescita criminale, portando sullo schermo una violenza che prorompe in tutta tranquillità senza bisogno alcuno di essere spettacolarizzata e che si inserisce molto bene nel ritmo di un film molto latinoamericano e capace di spaziare dal dramma al gangster alla commedia con disinvoltura. Non ho apprezzato quando il tratto commedia prende troppo il sopravvento e la storia di questi piccoli signori della droga lambisce l'inverosimilità e la parodia, ma non so se fosse proprio questo l'intento del regista.

"City of god" è comunque un film molto interessante, spaccato sui generis del Brasile d'inizio millennio. Non vediamo critiche politiche dirette, non c'è un dualismo tra favela povera e centro urbano ricco (che non vediamo praticamente mai), ma c'è il lascito di speranza dato dal giovane che vuole diventare giornalista.

Anche se trovo la media sinceramente esagerata, lo ritengo comunque un buon film che merita di essere visto.