LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

Ciumi     7½ / 10  21/11/2009 20:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Rio de Janeiro la città di dio è un quartiere non solo senza dio, ma anche senza legge, senza luce, senza ordine, senza infanzia. Disperato e indigente. E fin qui è realtà.
Traffici, bande rivali, lotte di territorio, giovanissimi randagi, spari: forse troppi? Veridicità tradita da una regia decisamente ritmata (siamo in Brasile, d'altronde) che comincia e si conclude nell’inseguimento della gallina. Un po’ alla “Amores perros” di Inarritu, per intenderci. Giungla di corpi colpiti. Non è paese per vecchi, per davvero!
Coinvolge la sua violenza come un samba, e non ha l’immediatezza e la crudità, forse, delle foto di un reporter.
Ciumi  21/11/2009 21:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente per crudità intendevo crudezza. Ahi...
LoSpaccone  21/11/2009 21:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o cruderìa...
Ciumi  21/11/2009 21:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non infierire. O famigerata crudaggine...
Ciumi  21/11/2009 21:32:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COSA SONO LE CRUDITA'

Le crudità fanno parte della cucina veloce, moderna, leggera che sta occupando un posto sempre più ampio nella cucina italiana.
Se un tempo le crudità erano limitate all’insalata di contorno ed eventualmente al pinzimonio al termine del pasto, oggi le crudità rappresentano vere e proprie portate, non più banali accompagnamenti. Ovvio che dipende sempre dal tipo di pasto (lungo, formale, informale, veloce, elaborato), ma è un fatto che l’accostamento di verdure crude, frutta e quant’altro la fantasia suggerisca non rappresenta più un eccezione, bensì un’occasione per legare in modo creativo, leggero e veloce diversi ingredienti.