LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

Rand     8½ / 10  15/11/2010 10:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Mereiles che ho visto, è mi ha colpito molto per lo stile dinamico e la fotografia desaturata che sembrano i "marchi" di lavorazione di questo regista. Uno spaccato delle favelas con la voce narrante del protagonista, ragazzo di strada, che si incontra scontra con il suo pseudo-amico-nemico Zepequeno, personaggio folle e sopra le righe. Il conflitto sociale che anche l'altro regista brasiliano Padiha ha afforntato in Tropa d'elite qua viene analizzato dall'interno, dalla favelas, con l'analisi della situazione legata sia alla povertà che al machismo imperante nella società brasiliana. Inoltre la violenza della polizia non aiuta certo, bel film, attori in parte, fotografia intrigante, oltre alle vere favelas che si attraversano, poi la vitta di San Paolo, enorme e tentacolare. Musica coinvolgente, vedo che c'è anche una co-regista, cosa che non immaginavo, dato che comunque dovrebbe essere il primo film di Mereiles o sbaglio?
Comunque un film che si fà guardare, nella sua interezza, secondo Mereiles farà altri lavori, ancora migliori!