LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

david briar     10 / 10  22/04/2012 20:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono quei film difficili da valutare,che vanno visti più di una volta per essere metabolizzati.E poi ci sono quei film che ti fanno capire quanto possa essere grande il potere del cinema,e ti fanno pensare che sia la cosa più bella del mondo."City of god" rientra in queste categorie.

La struttura a episodi del film,la circolarità che la caratterizza,la fotografia splendida,la recitazione realistica proprio perché compiuta da un cast preso dalle favelas,la regia che fornisce un ritmo inarrestabile ,oltre a tanti altri elementi, combinati lo rendono un prodotto unico e inimitabile.

L'estetica del film rimanda a volte a Scorsese,altre a Tarantino ,dando vita ad un incredibile spettacolo visivo,che riesce a essere straordinario sia nelle scene più minimali( in spiaggia soprattutto)sia in quelle più crude e violente,che colpiscono per la loro potenza espressiva.Il tutto grazie ad una regia che sa bene dove mettere la macchina da presa e a una fotografia affascinante.

La sceneggiatura è di alto livello,sia per come gestisce in modo fluido tutti i vari sviluppi della storia senza mai creare confusione,sia per come riesce a creare personaggi interessanti in un tempo limitato,magari senza un grande approfondimento psicologico,ma comunque non abbozza mai niente,evitando gli stereotipi e la superficialità facilmente inseribili in un simile contesto.
Coinvolge anche per il montaggio,che di solito nelle storie corali può combinare pasticci nonostante l'alto livello del film(vedere Syriana),mentre qua sfiora la perfezione.

Un elemento fondamentale che può essere facilmente sottovaluto è l'ironia.Trasmessa quasi esclusivamente tramite la figura del narratore,contribuisce a rendere leggere e piacevoli più di due ore in compagnia di argomenti e storie non certo gradevoli.Il film incolla alla poltrona anche per la regia,il montaggio e la sceneggiatura,che danno vita a un ritmo forsennato, ma sono l'ironia e la voce di Buscapè a dare sia una maggiore credibilità sia un maggiore intrattenimento.
Intrattenimento in un film che comunque vuole far pensare, e mostrare una realtà violenta,dando un ritratto non totalmente impietoso,ma comunque triste e opprimente.Una realtà,quella rappresentata dal film,in cui anche i buoni finiscono per compiere le stesse azioni dei cattivi,diventando come loro,mentre il contrario sembra impossibile,basta vedere la sorte di un personaggio.Una realtà in cui ogni minima azione corrisponde ad una reazione,creando un circolo vizioso che può finire solo male.

E' un film bellissimo e vero,un film che riesce a essere tante cose,che rimane davvero ben impresso nella mente.Un film che fa riflettere,un lavoro strepitoso assolutamente imperdibile.

Da vedere,magari più di una volta,la seconda volta si comprende meglio e si capisce quanto sia geniale...
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/04/2012 21:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo.
Ma anche tu lo sai che filmscoop sta per chiudere i battenti?
Diamoci da fare!!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/04/2012 21:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vieni nel forum!!!
Larry Filmaiolo  22/04/2012 21:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chiiudere i battenti sto*****!
david briar  23/04/2012 14:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io da quel thread avevo capito che fosse tutto uno scherzo per vedere come reagisse la gente.Comunque nel forum ci vado già,non commento sempre ma ogni tanto mi faccio vedere.
Invia una mail all'autore del commento thohà  23/04/2012 16:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, infatti era uno scherzo.
Solo che vi hanno partecipato anche due moderatori, e questo non me l'aspettavo. Meglio così. :))
Larry Filmaiolo  23/04/2012 17:59:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol XD, stradivertente socio LOL xdxdxdxdxdxdxdlol