LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

GianniArshavin     7½ / 10  10/02/2014 00:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La città di Dio è un film notevole,ben girato,ben interpretato,con una storia forte ed un realismo pressoché totale. La vicenda ci trascina nella dura realtà delle favelas brasiliane,dove bande di ragazzini si fanno la guerra per necessità,soldi,fama o semplicemente per brama di potere e sangue.
Il ritmo è elevato e il film non annoia;molte scene rimangono anche grazia ad una regia a tratti Tarantiniana che spesso strizza l'occhio anche al cinema di Scorsese.
La violenza è presente in quanto cruda realtà delle favelas,ma questa è usata sapientemente,senza eccessi inutili o provocatori.
La narrazione ad incastro è saggiamente gestita e la pellicola quindi non manda in confusi vediamo in scena.
I personaggi sono tutti credibili e nessuno è eccessivamente stereotipato,cosa che li rende familiari sin da subito al pubblico.
Ovviamente l'intento del regista è quello di condannare e denunciare una realtà purtroppo violenta che spesso non lascia scampo ai giovani che nascono in quelle zone di mondo,ed il finale molto incisivo gratifica al massimo questo proposito.