LA CITTA' DI DIO regia di Katia Lund, Fernando Meirelles

DogDayAfternoon     7 / 10  24/07/2015 21:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che lascia il segno indubbiamente, allucinante come questa gente possa "vivere" di morte in questo modo; e a fare compassione sono anche coloro che la morte la creano, perché se da bambino cresci in un contesto simile è anche difficile accusare un qualsiasi Ze Pequeno. Non so se nel film si sia voluto calcare la mano rispetto alla realtà, ma certe scene e soprattutto le uccisioni che avvengono come se fosse un gesto qualunque un certo mal di pancia lo provocano.

Mi ha stupito in positivo il cast, sia i bambini che i ragazzi più grandi protagonisti di interpretazioni che alcuni loro colleghi ben più noti se le sognano. Quello che proprio non mi è andato giù ed ha abbassato il mio giudizio finale è una regia troppo frenetica, ricercata, sopra le righe ad ogni costo: non ce n'era proprio il bisogno, una storia così fa colpo già da sé. Devo però riconoscere la capacità del regista di rendere le scene più crude in modo realistico ma mai eccessivo.

Può essere visto quasi come una sorta di semi-documentario, un viaggio da incubo nelle favela brasiliane, dove tutto è appeso ad un sottilissimo filo che separa la vita dalla morte.