1855 - LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO regia di Michael Crichton

Niko.g     7 / 10  16/08/2022 18:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1855. Come oggi, c'è una stramaledetta guerra contro i russi: l'Inghilterra è impegnata nella guerra di Crimea e una volta al mese la banca Huddleston & Bradford trasferisce nel treno da Londra a Folkestone una cassaforte piena di lingotti d'oro, che una volta cambiati in valuta serviranno a pagare lo stipendio ai soldati. Il carico fa gola a Edward Pierce, che escogita un elaborato piano per ciucciarsi il malloppo.
Non siamo nel Far West e le modalità utilizzate non prevedono l'improbabile (ma sempre suggestivo) assalto alla locomotiva fumante sulla sella di un cavallo pistole in pugno: sul treno da rapinare bisognava salirci prima.
Il fatto è storicamente accaduto e il film è una commedia dai toni ironici, con imprevedibili scivoloni a sfondo sessuale, non proprio adatti al celebre aplomb inglese (ci sono tipi che semplicemente guardando una donzella pensano a fare dei versamenti liquidi).
Recitato molto bene, con buoni momenti di tensione (e magnifiche inquadrature in campo lungo). Meno bene il montaggio, che a volte semplifica troppo alcuni passaggi.