I MOTORIZZATI regia di Camillo Mastrocinque

frangipani79     8 / 10  24/06/2007 13:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscitissima commedia ad episodi, specchio del tempo in cui è stata girata.

In pieno Boom Economico si analizza, con un ironico Ugo Tognazzi che fa da filo rosso agli sketches intrecciati fra loro, la società moderna attraverso l'automobile, le manie e le aspirazioni dell'uomo (e della donna) medio.

La petulante Franca Valeri è irresistibilmente simpatica nel "torturare" il povero marito, già abbastanza oberato da un capoufficio disonesto e pretenzioso. C'è un giovane Nino Manfredi che porta ad un pic nic domenicale suocera e fidanzata. C'è un Walter Chiari imbranato al suo primo appuntamento con la sua ragazza e i suoi genitori. E poi altre scenette comiche sempre a sfondo "automobilistico".

Grande successo al botteghino di allora, finalmente una comicità alternativa ai "campioni" dell'epoca, leggero ma con una chiaroveggenza sul futuro (cioè sulla nostra attualità) a tratti impressionante.

Consigliatissimo, simpatico anche il successivo "le motorizzate", altro film a episodi basato forse un po' troppo sul luogo comune "donna al volante...".