LANTANA regia di Ray Lawrence

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback     5 / 10  27/06/2006 18:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di guardare questo film, in quanto amante di thriller e psicologia, attratta dalla trama. Difficilmente un film non mi piace, questa è una di quelle volte. E anche molto difficilmente ho la tentazione di interrompe la visione. L'ho avuta l'altra sera guardando questo film. Poi ho resistito sperando che la mia opinione potesse cambiare. Purtroppo non è stato così.
Il film può essere diviso in due parti. La prima parte si apre con l'immagine di un cadavere per poi farci proseguire con un mix di sesso, tradimenti e bugie che nascondono intrecci banali. Nella seconda parte, leggermente migliore della prima, fa capolino la vera indagine che poi porterà al cadavere. Sembra di assistere a due film completamente diversi. Il film è nel suo complesso molto lento, gli intrecci e la vera anima thriller molto banali, questo fa perdere al film la suspence e la voglia di scavare nella psicologia dei 9 personaggi che lo popolano.
Le scenografie e le ambientazioni ricordano molto "Twin Peaks" e in alcuni tratti sono abbastanza riuscite. Così come i passaggi tra una scena all'altra.
Gli attori non mi hanno convinto, non erano calati nei loro personaggi, soprattutto Anthony LaPaglia.
L'unico aspetto che mi ha suscitato curiosità è il titolo del film. E così ho scoperto che la lantana è un arbusto ornamentale con un aspetto gradevole, ma in realtà nasconde tante spine e può essere velenosa. Sinceramente ho provato a cercare un nesso tra il titolo e il film, perchè immagino che vi sia una metafora che li lega, ma non sono riuscita a coglierla.
Ci sono 3 momenti degni di essere menzionati:
- la seconda scena di sesso tra Leon e Jane... lei prende delle testate micidiali nel letto!
- lo scontro di Leon con uno sconosciuto mentre fa jogging... senza parole!
- le bugie raccontate... incredibili!
In questi 3 momenti ridevo così tanto che pensavo di assistere ad un film comico, anzichè ad un thriller...
Mi dispiace non essere riuscita ad apprezzarlo, ma c'ho provato!