LANTANA regia di Ray Lawrence

Diames     6½ / 10  20/07/2006 12:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
buona la recitazione, la fotografia e l'atmosfera di crisi che aleggia per tutto il film, o quasi. La sceneggiatura è invece di una banalità imbarazzante (tra l'altro ricalca luoghi comuni del cinema del passato sia per quanto riguarda i contenuti che la struttura narrativa; basti pensare, per esempio, al cinema "corale" di Altman, tanto per dirne una). Il "giallo", inoltre, si poteva (o doveva?) evitare: scontato e mal gestito, rischia di relegare in secondo piano il vero fulcro del film: le crisi umane (singole e di coppia). Dar l'insufficienza a questo film, comunque, per certi aspetti ben fatto, mi sarebbe sembrato esagerato (anche se ne ero tentato); dargli un voto alto, invece, mi sarebbe sembrato ingiusto nei confronti di altri film più personali e originali, che mi hanno lasciato di più (anche se devo ammettere che, durante alcune sequenze la mia valutazione era molto buona; in realtà è verso la fine che ha cominciato a scadermi). Raramente mi è capitato, come in questo film, di sviluppare un'opinione a tal punto oscillante durante la visione. Ciò non toglie che, a conti fatti, rimane un film complessivamente deludente. Tutta la parte finale è da insufficienza (compresa la colonna sonora, che invece, durante il film, era molto carina ed efficace). Vada per il sei e mezzo.