FALSE VERITA' regia di Atom Egoyan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/07/2006 10:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solitamente bravo Egoyan questa volta non convince ,non dico che stecchi completamente il film ma ci troviamo di fronte ad un lavoro che presenta molti piu' difetti che pregi.
"False verita'" è un film bello dal punto di vista strettamente estetico,che riesce solo parzialmente a calare lo spettatore nelle atmosfere morbose del genere noir.La costruzione dell'intreccio è infatti poco convincente,troppo palese in alcuni punti,molto farraginosa e slegata in altri con il risultato di annoiare.
La rappresentazione dei due protagonisti è efficace,descritti come due uomini virtuosi e generosi in realta' sono esseri ambigui con pochi scrupoli ,dediti al sesso,alle droghe e al raggiungimento del proprio tornaconto con qualsiasi mezzo,una rappresentazione quindi attinente con il mondo dello show-business...Kevin Bacon (soprattutto) e Colin Firth riescono a dare spessore ai propri personaggi,cosa che non riesce ad una bella ma poco convincente Lohman.Eccessivo l'utilizzo della voce narrante,usata in dosi massicce.
Il finale è decisamente buono,la rivelazione del mistero è sicuramente verosimile e sorprendente e cio' risolleva la pellicola dallo status poco edificante di filmetto di genere velocemente dimenticabile.
Un film guardabile ma poco morboso e "sporco" per poter entrare di diritto nella storia del noir,d'altronde gia' la locandina poteva far presagire a tutto cio',molto bella,patinata,ma priva di quell'aura malsana.