SE SOLO FOSSE VERO regia di Mark Waters

stratoZ     3 / 10  06/07/2023 16:30:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Terribile. Volevo vedere una commedia leggera, non che mi aspettassi un capolavoro da un film con la Witherspoon e Ruffalo come protagonisti, ma neanche sta robaccia.

Commedia romantica non soltanto superficiale, melensa, un po' di cattivo gusto a livello stilistico (il giardino e le scene surreali sono di un kitch insostenibile) ma addirittura dannosa, cioè ricapitoliamo: la trama sarebbe che una dottoressa finisce in un coma, apparentemente irreversibile, con i parametri cerebrali che continuano a peggiorare e nei suoi voleri ha scritto di non voler vivere come un vegetale e in quel caso di praticare l'eutanasia.

Però hey, arriva il fantasma che si materializza in qualche modo nell'appartamento di questo signore un po' strano e allora si innamorano e quindi perché non impietosire lo spettatore con scene melense che sotto sotto inneggiano all'accanimento terapeutico?
E qui avvengono le scene più agghiaccianti, in cui non solo i protagonisti si affezionano/innamorano, ma addirittura i bambini, i figli della sorella di lei - che giustamente è intenzionata a staccare la spina dato che era scritto espressamente nei suoi voleri - vedono il fantasma e allora: no mamma please non uccidere la zia ;(

Non lo so, non mi sembrava di aver comprato il film su Famiglia Cristiana.

Poi per tutelarsi un pochino ci mettono pure una scena fantasy per sistemare la situazione, e non parlo del fantasma di lei, ma della sua resurrezione con la respirazione bocca a bocca.

Finale anche terribile e straforzato, assieme a tutto il resto tra interpretazioni abbastanza mediocri e una fotografia calda un po' sdegnante, ma probabilmente questi ultimi aspetti sono i difetti minori del film.