NAVE FANTASMA regia di Steve Beck

TheSorrow     4½ / 10  14/12/2015 19:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nave fantasma è uno di quegli horror da seconda serata, da vedere in divano dopo un paio di bicchieri con gli amici che se sei un po' sbronzo è meglio, così ti restano meno impressi i difetti e puoi apprezzarne i pochi pregi. Ti fai due sghigne e te ne vai a letto convinto di aver visto qualcosa di buono.
Ecco, sta pellicola avrei voluto e avrei dovuto vedermela in tali circostanze e forse non mi troverei ora ad affondarla (carina è?) con così tanto cinismo. Il motivo principale sta nella scrittura, non lo nascondo: terribilmente scialba, dà l'idea di essere sempre pretestuosa, finalizzata solo a dare spazio a qualche clichè e alla protagonista della pellicola,ossia la nave, senza approfondire mai nulla. Peraltro pure la nave stessa è realizzata in maniera decisamente sottotono (poco esplorata, poco evocativa, poco "nave fantasma"insomma). Nel cast spicca Byrne perchè lo si conosce, piuttosto che per contingenti doti interpretative. Per il resto, neanche la regia mi ha colpito in maniera particolare, mentre le musiche a tratti sono addirittura oscene. Menzione finale per il finale (!) : un inno alla fiacchezza intellettuale.
In definitiva "fantasma" si, ma più "film" che "nave".