caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KYASHAN - LA RINASCITA regia di Kazuaki Kiriya

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
scantia     7 / 10  02/12/2010 04:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si sceglie di vedere un film non ha alcun senso pretendere attinenze con il libro, la serie televisiva, il fumetto o quant'altro da cui l'autore prende l'ispirazione, a meno che non si abbia ben chiara l'autonomia estetica del cinema rispetto non solo ad ogni forma di letteratura ma anche ai parenti più prossimi, teatro e televisione.
Che il film prenda volutamente le distanze dal cartone animato è immediatamente evidente, se non basta a capirlo il messaggio che l'autore intende veicolare, valga su tutte l'inquadratura sfuggente sul casco con le alucce indossato dal Kyashan animato, qui poggiato su uno scaffale e volutamente ignorato dal protagonista.
L'utilizzo spregiudicato delle immagini digitali, (rarissimo esempio, forse unico, in cui "l'effetto speciale" è utilizzato per deformare la realtà e non al fine di riplodurla il più fedelmente possibile) la scelta di tempi dilatati per generare un'inquietante atmosfera onirica, la narrativa ellittica, tutto concorre a fare di Kyashan un film originalissimo che accidentalmente ha qualche riferimento in una serie televisiva di qualche anno fa.
Questo è il cinema d'autore, che si occupi di fantascienza, commedie, drammi o polizieschi. Se pensate sia lento e preferite i film sui supereroi c'è sempre Nolan.