SOTTO SHOCK regia di Wes Craven

John Carpenter     3 / 10  12/07/2011 19:43:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma che boiata allucinante questo!
Sceneggiatura? Al tizio è stata appena massacrata l'intera famiglia (tranne il padre) e il giorno dopo si preoccupa di essere in ritardo agli allenamenti do football ! E questa è solo una delle tante.
L'attore protagonista oltretutto è tra i più inespressivi mai visti al cinema! Praticamente la stessa faccia dall'inizio alla fine.
E vogliamo parlare degli effetti speciali? Degni del peggior trash movie.
Lato splatter/gore? Non si vede nemmeno un omicidio che sia uno!!! (giuro!) E ciò è molto grave per uno slasher!
Fa ridere per il suo lato grottesco? Assolutamente no.
Noioso Wes Craven che COME AL SOLITO ricicla all'infinito le sue idee, con il tentativo estremamente patetico di dare vita a una saga come quella di Nightmare. Il protagonista infatti vede il killer nei sogni, proprio come nei film con Freddy Krueger.
E pensare che l'anno prima aveva diretto un horror originale e interessante come "Il serpente e l'arcobaleno".
A mio avviso Craven nella sua carriera è stato fin troppo altalenante per essere riconosciuto come "il maestro dell'horror".
Angel Heart  30/07/2011 07:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai visto la versione scaricata in rete, ti informo che è censuratissima. Ti assicuro che nella versione integrale (vecchia VHS della Penta), di sangue se ne vede parecchio.
Sono d'accordo sul protagonista Berg... in compenso Pileggi come serial killer è un grande.
Hai anche ragione che Craven ricicla la stessa sua creazione... però a mio avviso non la trovo affatto una cosa negativa, anche perchè il risultato finale è un'ottimo mix di tensione, sangue, e risate (almeno per me). Trovo che sia uno dei Craven più riusciti e sottovalutati, nonostante abbia comunque le sue pecche (tra cui alcune cazzàte in sceneggiatura, come il fatto che hai menzionato tu all'inizio del commento).

Comunque il protagonista vede il killer nei suoi sogni perchè in realtà è il figlio, e sono telepaticamente collegati. Te lo dico solo perchè a molti è sfuggito.
John Carpenter  03/08/2011 23:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più sottovalutato di Wes Craven è "La casa nera". Quello si che è un ottimo mix di tensione e grottesco.
Ma poi cosa c'è che fa ridere di questo film? Horace Pinker che fa le battutine da terza elementare, o i due che entrano nella televisione? Per non parlare della scena del parco... Se l'intenzione di Craven era fare un trashone allora c'è riuscito, peccato che non diverte
John Carpenter  03/08/2011 23:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare de "il serpente e l'arcobaleno". uno dei più bei horror anni 80, e sicuramente la vetta più alta mai toccata da Craven in tutta la sua carriera.
Angel Heart  15/08/2011 09:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo con te su "La Casa Nera", molto sottovalutato. Al contrario, "Il Serpente e L'Arcobaleno" lo trovai orripilante.
Comunque sì, le battute di Pinker sono da terza elementare, ma fanno ridere perchè ci butta dentro almeno due parolacce a frase. Oltre al fatto che è un cattivissimo bastardo, grandissimo Mitch Pileggi.
L'entrata in TV è una delle cose che più mi piacciono in questo film, non fa ridere, però è una figàta, almeno per me e quelli che l'hanno visto con me.
Non so, mi piace tutto di sto film, dalle interpretazioni alla colonna sonora, e nonostante le banalità in sceneggiatura che hai citato tu, trovo che sia un film fatto bene, divertente e molto coinvolgente. Tra i migliori Craven.
Comunque rispetto per il tuo punto di vista, ma ti ripeto, se devi valutarlo, ti consiglio di trovare la versione non censurata, introvabile (in italiano) sul web. Quella che circola in rete (che vidi anch'io un 5 anni fa) è stramutilata di tutto il sangue (come la scena di Pinker che morde il labbro alla guardia, ma anche tutti gli omicidi).