L'UOMO OMBRA regia di Russell Mulcahy

JohnRambo     8 / 10  08/06/2010 00:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film d'intrattenimento, incentrato su un eroe carismatico, misterioso ed affascinante.
Quando lo vidi per la prima volta molti anni fa, ne rimasi parzialmente deluso. L'ho rivisto recentemente e devo dire che, a parte qualche piccolo dettaglio sull'andamento delle vicende, è fatto bene, con attori tutti in parte: non saprei pensare ad un attore più adatto per l'Uomo Ombra come Alec Baldwin, e Penelope Ann Miller nei panni di Margo Lane, di una bellezza superba ed elegante, portamento di una regina e degnissima compagna di avventura del protagonista. E poi il grandissimo Ian McKellen, il Magneto degli X-Men, nel ruolo dello scienziato mezzo matto, l'ottimo caratterista Tim Curry, il suo assistente avido e geniale al tempo stesso. Un po' meno efficace, ma comunque bravo, John Lone nei panni di Shivan Kan, il cattivissimo antagonista dell'Uomo Ombra.
Bella l'evoluzione psicologica del protagonista, che diventa sempre più forte man mano che il film procede, grazie all'aiuto di Margo Lane, e verso la fine nello scontro con Shivan Kan; impara anche a non avere paura del proprio passato.
Un film godibilissimo, gradevole nel ritmo, con interpreti belli ed affascinanti, una buona ambientazione, per una serata di relax.