A BITTERSWEET LIFE regia di Kim Jee-Woon

speXia     8½ / 10  02/09/2012 14:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle opere più famose del buon Kim Jee-Woon, misteriosamente e ingiustamente anche una delle più sottovalutate.

A BITTERSWEET LIFE, pur non essendo il capolavoro del regista (TWO SISTERS regna sovrano), è un bellissimo film, che mescola tra loro dramma e azione, gangster movie e revenge movie, poesia e sangue.
Il risultato è una storia bella ed emozionante, per niente "troppo occidentale" come molti la definiscono, con scene memorabili, e un meraviglioso epilogo.

I dialoghi sono ottimi, idem le interpretazioni, su tutte quella del buon Byung-hun (IL BUONO IL MATTO IL CATTIVO, THREE EXTREMES, I SAW THE DEVIL).
Ovviamente, grandissima la regia.

Una menzione a sè stante la merita la colonna sonora, davvero stupenda, che talvolta sembra rifarsi a quella del sommo capolavoro OLD BOY.

Insomma, secondo me, un gran bel film che merita una visione, soprattutto agli amanti del cinema coreano (questo è considerato uno dei film coreani più importanti).
noordwijk  30/09/2012 08:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sentito la colonna sonora ma non mi rievoca per nulla "Old BOy", di questo film sono buone alcune idee e impostazioni ma forse non lo metterei tra i film coreani più importanti.

Just my opinion
speXia  07/10/2012 19:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece lo rievoca moltissimo, sia Old Boy che Lady Vendetta.
Comunque, pur non essendo tra i più bei film del paese, è comunque tra quelli famosi, quando si parla di cinema coreano, A BITTERSWEET LIFE spunta fuori spesso.