THE BUNKER regia di Rob Green

BenRichard     3½ / 10  30/04/2018 02:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film britannico che è stato distribuito direttamente per l'uscita home video senza dover passare per le sale cinematografiche (meno male), sarà pure un prodotto sviluppato con un budget chiaramente limitato ma si fa veramente fatica nel voler provare a salvare qualcosa di questa produzione.
Il film cerca di rendersi originale perchè vuole raccontare una storia horror ambientata durante la seconda guerra mondiale rinchiusi in un bunker.
Probabilmente c'è solo una cosa che è salvabile, almeno da parte mia, che è abbastanza riuscita anche se non di certo nel migliore dei modi, e vale a dire l'atmosfera ricreata che è se non altro capace di suscitare una sensazione di claustrofobia apprezzabile. Però come ho già anticipato, è più il cercare di salvare qualcosa in mezzo ad un brutto lavoro per non essere eccessivamente severi. Posso andare incontro all'atmosfera del film, ma allo stesso tempo la scenografia del bunker e dei tunnel sono veramente un qualcosa di tremendo da vedere sullo schermo, non si capisce praticamente niente di come sia strutturato internamente il bunker, parlo in particolar modo dei tunnel. La trovo parecchio grave come cosa in quanto un film come questo si appoggiava sicuramente molto all'ambientazione nel cercare di dare una certa tensione o comunque nel far provare timore nello spettatore. Anche se avesse volutamente essere così poco chiaro rendendo i tunnel labirintici, la messinscena non è comunque soddisfacente. Poco chiara è anche la sceneggiatura, inizialmente riesce ad incuriosire, ma al proseguire della pellicola ci si rende sempre più conto di quanto in realtà sia poco interessante e convincente, perdendo per l'appunto di interesse diventando così una visione decisamente noiosa e pesante.
Gli attori in questo caso hanno poche colpe se non solo quello di aver voluto partecipare ad un film veramente mal gestito.
Il mio amichevole consiglio è quello di restarne alla larga il più possibile.