LA TUNICA regia di Henry Koster

76eric     9 / 10  04/04/2011 19:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ogni tanto passano su R4 nel periodo pasquale, assieme ad altri peplum del periodo ( Il Re dei Re, I dieci comandamenti, Cleopatra, Ben Hur, I gladiatori, Sinhue l' egiziano, La Bibbia, Spartacus ecc...). Negli anni '50 e '60 era uno dei generi che andava per la maggiore ed anche in questo caso il periodo di riferimento è quello della passione del Cristo.
Va riconosciuta inoltre l' importanza della pellicola, per essere stata la prima ad essere girata con la tecnica Cinemascope dalla Fox.
E' datata ovviamente ed effetivamente pur nella tragedia cerca comunque di tenere stretta ad essa quell' alone di "perbenismo" tipico di quegli anni.
Scenografie curatissime ma soprattutto costumi ( hanno vinto gli Oscar di categoria) che nulla hanno da invidiare a quelle degli ultimi film del giorno d' oggi.
Cast di spicco nella quale emerge il grande Richard Burton nei panni di Marcello Gallio, che da tribuno della fede pagana si convertirà al Cristianesimo, fino a divenirne un martire, la bellezza della diva Jean Simmons, habituè nei film a carattere storico che seguirà le orme dell' amato, Victore Mature invece è il servo di Marcello. Da citare per bravura pure Jay Robinson nei panni del despota Caligola.
Veramente ottimo il doppiaggio.
Certo, al giorno d' oggi potrà risultare un pò noiosetto in alcuni frangenti, lento nel raccontare l' evolversi della storia o ancora potrà far venire due maroni per l' abuso del tema trattato o per l' eccessiva durata ( 2h 10 min) che comunque non è molto....., però una volta ogni tanto fa sempre piacere riscoprire i kolossal ed i classici di un tempo. Parlo per me....
Non è il mio genere preferito però è largamente meritevole di un bel votone.