IL REGISTA DI MATRIMONI regia di Marco Bellocchio

Marenco     3 / 10  22/04/2006 12:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiederei al signor Castellitto se ha davvero capito quello che Bellocchio gli chiedeva. Se è rimasto soddisfatto del risultato finale. Se invece non è imbarazzato e non prova vergogna per un film insulso, pretenzioso e velleitario come questo.
Gli farei queste domande perchè il cinema è un pò come la buona tavola. Non ci si siede per ingoiare e basta, ma per apprezzare i sapori dei cibi (o dei film) che ci vengono offerti.
Questo film è incomprensibile. Forse elitario perchè si rivolge a pochi intellettuali. Eppure io non mi ritengo un idiota o un ignorante solo perchè non l'ho capito. Mi nutro di cinema da quando avevo otto anni e il mio primo film di Carmelo Bene l'ho visto a vent'anni.
L'alternanza di fotogrammi in bianco e nero con quelli a colori li girava proprio Carmelo nei suoi film psichedelici che erano tanto in voga negli anni '70. Ma Bellocchio fa solo ridere, fa davvero pena. Crede di essere un pioniere, invece è solo un triste emulatore.
Da evitare accuratamente. E pensare che lo hanno paragonato a Otto e Mezzo di Fellini, scomodando anche Bunuel (ma i critici si drogano?) e Ferreri (!!!).
Questi tre avi si stanno rivoltando nelle loro tombe come cotolette!!
Al diavolo!
CICIAMOLLA  26/04/2006 18:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in accordo con le tue critiche al film, hai dato delle motivazioni che condivido pienamente. Il mio giudizio l'ho già espresso rispondendo a cupido78 ed è molto laconico: "il film per me è una cacata".
ste.s  24/04/2006 01:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco io carmelo bene non l'ho visto (ma tarkowski sì e pure lui alterna il bianco e nero). Mi pareva che il bianco e nero di Bellocchio fosse l'ultimo dei suoi "effetti psichedelici"-espressionistici-onirici. A parte le citazioni di un vecchio film dei promessi sposi, tutte le soggettive in bianco e nero sono le riprese da una videocamera che hanno applicato alla giacca di castellitto. lo si sospetta, poi diventa chiaro quando lui si disfa della giacca e riesce così a penetrare nel convento...
Marenco  27/04/2006 21:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in nostra signora dei turchi.. ci sono delle sequenze del ricordo in bianco e nero e altre a colori. è una tecnica abbastanza datata...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  24/04/2006 14:50:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capra!!
Marenco  09/02/2008 12:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo due anni mi chiedo: hai dato a me della capra?
andreapau  24/04/2006 15:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè gli rispondi così?non gli è piaciuto ma ha fornito molte motivazioni a riguardo.eccessivo dargli della capra