IL REGISTA DI MATRIMONI regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     4½ / 10  27/04/2006 01:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che questo film sia stato un po' sopravvalutato dagli utenti di questo sito e per la prima volta sono andato al cinema seguendo le indicazioni e i suggerimenti di una comunità cinefila, in questo caso quella di Filmscoop.
Un film molto attoriale, un autocelebrazione stilistica dell'arte recitativa di Castellitto, un film dentro un film dove la società dell'immagine è rappresentata con immagini, soggettive e primissimi piani che sfruttano l'opinabile fascino del maschio latino voglioso di sesso.
La trama povera e una storiella a mio avviso poco interessante ambientate in uno scenario da promozione turistica delle spiagge di Cefalù, con tanto di convento, Duomo o Basilica che sia e vicoli caratteristici.
La colonna sonora da film thriller poi rende comico un progetto per me completamente da bocciare. Un mezzo punto in più solo per la scelta del bravo attore che interpreta il registello dei filmini.
Peccato, io sono un fanatico dei film italiani nonchè grande sostenitore dell'autarchia culturale, ma stavolta pollice verso!!