IL REGISTA DI MATRIMONI regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento abacab     7½ / 10  14/05/2006 14:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film discontinuo e frammentario il cui tracciato è simile ad un elettrocardiogramma.Ci sono scene stupende per livello recitativo e atmosfera.Come il provino iniziale alla possibile Lucia , l'ingresso alla stupenda villa con i cani minacciosi e l'ombra di Bona che controlla i movimenti dell'ospite.La scena in chiesa con Bona che racconta al regista Elica della sua infanzia e dei suoi sogni legati al Promessi Sposi e alla madre,catturandolo con la sua dolcezza e sensualità.L'incontro in riva al mare col regista "morto" nella magnifica rabbiosa disperazione di uno splendido Gianni Cavina.Ci sono appunto momenti molto intensi che rapiscono e catturano alternati ad altri che sembrano messi li come riempitivo come la strana tensione inespressa fra la bellissima moglie del regista-fotografo che ospita e accudisce Franco Elica e appunto, il "maestro".Altra scena discutibile quella della serenata.Insomma come al solito Bellocchio divide,ma non si può dire che la sua non sia arte e che il suo cinema non sia creativo ed emotivamente coinvolgente. Due parole su Donatella Finocchiaro che oltre ad essere bravissima ha una carica erotica da donna del sud che la "patatona" Cucinotta non sa nemmeno cosa sia.Sarà anche per quella sua bellissima bocca ornata di neo dalla quale non si riesce a staccare lo sguardo.Bocca da baci.