IL REGISTA DI MATRIMONI regia di Marco Bellocchio

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  27/10/2006 15:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellocchio continua a non convincermi e di conseguenza a non piacermi.Il regista piacentino è bravissimo nella messa in scena,le sue immagini affascinano sospese tra realta’ e sogno,ma i pregi de “Il regista di matrimoni” si fermano qui.
E’ come guardare un quadro eccellente da un punto di vista puramente artistico,ma allo stesso tempo freddo ed incapace di trasmettere emozione alcuna.
La storia come al solito non mi ha “preso” ,interessante per la prima meta’ poi diventa la solita narcisistica esibizione di quest’autore, che si permette pure di lanciare frecciatine al mondo del cinema e dei critici ,quando lui dalla critica è sempre stato,a mio avviso,immeritevolmente coccolato.
Il finale “aperto” è posticcio,forzato…l’unico scopo è quello di confondere ulteriormente lo spettatore,peccato che Bellocchio non abbia la capacita’ di ammaliare lo spettatore come farebbe ad esempio Lynch.
La sufficienza deriva dalla bravura tecnica in fase di regia e dalle ottime interpretazioni degli attori.
Molto meglio de”L’ora di religione” e di”Buongiorno,notte” ma Bellocchio forse dovrebbe imparare a stendere delle sceneggiature piu’ convincenti. ed appassionanti...