IL REGISTA DI MATRIMONI regia di Marco Bellocchio

addicted     6½ / 10  20/09/2007 19:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi film di Bellocchio erano freschi, innovativi, graffianti e coraggiosi.
Era giovane e aggressivo.
Poi, secondo me, è entrato nel baratro della psicanalisi, dove si smarriscono tutte le buone intenzioni. Ha cominciato a fare i film a tema, basati sulle teorie di quel Fagioli che, secondo me, lo ha rovinato completamente.
Da qualche anno Bellocchio è tornato tra noi.
Mi è piaciuto tantissimo "Buongiorno notte", che a mio parere è una specie di resurrezione di un autore.
Ora ho visto questo "Regista di matrimoni". A caldo non sapevo cosa pensare.
Non capivo se era convincente o no. Mi sembrava evidente la qualità e la creatività, ma non riuscivo a capire perchè il risultato finale era un po' irritante.
Pensandoci bene sono giunto alla mia personale opinione: Bellocchio è guarito dalla "fagiolite", ma non si è ancora liberato di alcune scorie nefaste. E' buon cinema, ma è troppo ragionato, troppo finalizzato a esporre una "teoria", troppo riflessivo.
Se solo Bellocchio tornasse ad essere spontaneo...
maremare  20/09/2007 19:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai proprio ragione.
la mia rece l'hai letta?
addicted  21/09/2007 18:29:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non l'avevo letta.
Non so perchè, ma non leggo mai le recensioni.
Ora l'ho fatto e la condivido completamente. Mi ha fatto venire voglia di vedere "L'ora di religione", che colpevolmente non ho ancora visto.
Sono perfettamente daccordo con te anche su "Buongiorno notte": uno dei più bei film di Bellocchio, che quando vuole sa essere fenomenale.
maremare  21/09/2007 18:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena puoi guarda "L'ora di Religione". E' bellissimo.