LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  23/06/2007 01:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora Cinema Danese: tutte le sante volte che mi trovo davanti ad un film danese non so perchè il film rimane lì fino a chissà quando. E' capitato per Festen di Vinterberg, con Dogville e molti altri di Lars Von Trier. Il motivo... Chissà, forse non ero ancora in grado di superare la fase ben poco cinefila del: "ah è un film danese!" In realtà è un cinema che merita e questo Le Mele d'Adamo di Jensen ne è la riconferma.
Ormai ne sono convinto: il cinema scandinavo, in particolare quello danese, è una ventata d'aria fresca all'immobilismo e l'assenza d'idee del cinema mondiale.
Soprattutto il cinema danese ha una caratteristica, e permettetemi l'azzardo forse estremo, che lo accomuna con quello orientale: l'assenza di retorica, di facili perbenismi, l'esporre il principio, il concetto in modo diretto.
Leggo che il film è uscito nell'aprile del 2006. Ma dove? Siamo sicuri? Altro esempio di come la distribuzione faccia veramente schifo, ormai si bada solo al guadagno, la qualità, l'arricchimento di un pubblico che riceve solo schifezze, non interessa.
Le Mele d'Adamo è un film cinico, senza moralismi, che viaggia sui binari ben saldi: in alcuni casi sembra prendere la via dell'irreale ma subito ritorna prontamente in carreggiata, grazie all'ottima regia di Jensen.
Ma soprattutto quello che colpisce è la storia: veramente ingegnosa, originale, mai banale e assolutamente fuori dagli schemi. Un'opera che sa divertire a lungo ma anche riflettere, sulle numerose metafore e i temi trattati.
Un film che sarebbe perfetto per il pubblico: lo si può vedere a "cervello spento" come tanti pretendono e forse non possono fare altro, ma anche ricamare e tessere interpretazioni ardite di natura metaforica.
Mah forse invece non è un film per tutti, perchè è un film danese e quindi privo di quella sdolcinata moralità che molti cercano nel cinema, di quella falsità cotonata che ci somministrano.
Un film finalmente fuori dagli schemi, intelligente, cinico, buona regia, ottimi attori, divertente e ... danese. Ecco i motivi per cui questo film non ha avuto il dovutissimo successo.
Consigliato a chi ama il Cinema e non cerca commediuole stupide ma una divertente commedia nera