caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     8 / 10  01/08/2013 02:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero bellissimo...cercavo una commedia particolare che spingesse su un leggero grottesco e l'ho trovata, anche se poi una commedia non è visto i risvolti drammatici che contiene.
Un film che ti prende e ti emoziona fino al bellissimo ed inaspettato finale...
diretto con cura ed interpretato molto bene da tutti quei pochi personaggi che lo compongono...simpaticissimi tra l'altro (il personaggio arabo fa sbellicare)!
Una particolare storia di redenzione/riabilitazione miscelata a storie bibliche/teatrali...
Avere, perdere e trovare la fede...sono questi i punti chiave di un film pieno di simbologia e metafore, diretto a regola d'arte e con una fotografia eccezionale!
Si vede che non c'era un gran budget ma questo influisce minimamente quando si ha tra le mani una sceneggiatura così particolare ed intelligente...si sguazza tra i generi con piacere ed il film lascia proprio il senso di avere visto qualcosa che vale la pena di essere visto!
Consigliatissimo, a meno che non siate ragazzini da blockbuster.
ferzbox  01/08/2013 13:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento che ti sia piaciuto...a me mi affascinato parecchio....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi alcune scene possiedono una forza notevole...
BlueBlaster  01/08/2013 14:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda l'ho visto perché me lo hai citato tu (anche se quella volta che me l'hai scritto non ne abbiamo parlato a riguardo, ma io quatto quatto carpisco tutti i suggerimenti :) e l'ho messo tra i film da vedere...poi ieri sera avevamo poco tempo e questo film durava un'oretta e mezza oltre al fatto che sto guardando pellicole un pò sopra le righe in questi giorni, tipo i film di Alex De La Iglesia.

Si si, non ho notato come era messo sdraiato ma è palese che si faccia riferimento a Cristo (pure fisicamente gli assomiglia stando ai dipinti che sono arrivati a noi, non che io lo conoscessi) ma è di rimbalzo all' ancora più esplicito riferimento a Giobbe (che viene direttamente citato) essendo che i personaggi biblici hanno spesso forti somiglianze tra loro.

Da wikipedia

"Nonostante le sue caratteristiche di giusto, il nome di Giobbe viene dalle prove che Satana gli ha fatto subire. Giobbe sopporta con rassegnazione la perdita dei suoi beni, dei suoi figli e anche le sofferenze dovute alla sua malattia. Inoltre egli sopporta i rimproveri di tre suoi amici, senza bestemmiare una sola volta il suo Dio. Dio gli spiegherà in seguito che non bisogna giudicare l'operato divino dal punto di vista umano. Infine lo ristabilirà in tutti i suoi averi raddoppiandoglieli."


Comunque grandissimo film i bilico tra la risata ed il pianto, se ne fanno pochi ormai di film, come hai detto tu, che possiedono questa forza e che la sanno trasmettere a tutti...pure la mia ragazza l'ha adorato!
Il finale mi ha soddisfatto moltissimo, anche se un pò patetica la canzone, perché avevo ormai disperato ed invece happy ending!
ferzbox  01/08/2013 18:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si è vero,l'happy ending ha spiazzato anche me.....però penso che servisse per creare il contrasto con la scena iniziale.....più che altro ho ritenuto stupida la scena...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

......bello davvero ;-)