TIRATE SUL PIANISTA regia di Francois Truffaut

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  10/04/2012 20:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale ed intenso film di Truffaut: una vera e propria piccola perla, rimasta sepolta per anni e riscoperta soltanto oggi da alcuni critici.
Partendo da un romanzo di David Goodis, il nostro François scrive e dirige una pellicola davvero sublime, che mescola elegantemente in tutta la sua breve ma incisiva durata ingredienti, talvolta rosa, talvolta fortemente noir, lasciando libero spazio alle emozioni e ad un cast piuttosto sconosciuto, ma efficace: il novello-musicista Charles Aznavour, perfetto nel ruolo del protagonista Charly/Edouard, affiancato da una bellissima Marie Dubois.
Molto calibrata è la regia di Truffaut, con ottime riprese e un uso interessante di primi piani; gradevoli sono le ambientazioni del film, piuttosto cupe e nevose; e molto suggestiva è la colonna sonora di Georges Delerue, suonata spesso da Aznavour. Epilogo inevitabile, ma che riesce a risultare, nella sua tragedia, molto poetico.
Da vedere e da riscoprire.