LA SPOSA IN NERO regia di Francois Truffaut

Terry Malloy     9 / 10  17/09/2011 00:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei Truffaut più sconvolgenti. La Terribilità di questa storia (tutt'altro che noir, a mio avviso) è scolpita sul volto da statua classica di Jeanne Moreau, icona sensuale dalla forte carica destabilizzante. Le sue sono le più belle gambe della storia del cinema.
Truffaut ammicca come di consueto al suo Cinema.
Non ho dato il dieci che forse si merita per l'eccessiva presenza della colonna sonora (inspiegabile se confrontata con altre pellicole del maestro), tutta giocata sul tema della Marcia Nuziale, ora però reso distorto e sinistro. Un'idea geniale, anche se troppo pervasiva. Inoltre le ultime fasi del film indugiano troppo e rallentano quello che era un ritmo perfetto e serrato nella prima ora del film (le prime tre morti sostanzialmente). Sapevo che Truffaut non avrebbe resistito alla tentazione di far risaltare le doti attoriali di Charles Denner, il cui personaggio, con sensibili variazioni invero, sarà ripreso dieci anni dopo nel grande "L'uomo che amava le donne". Terribile il motore della storia, un'azione inconsulta e troppo assurda per essere realistica e quindi per non fungere da Simbolo (di cui il film è peraltro colmo).
Uno dei migliori film sulla Vendetta.