caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RAGAZZO SELVAGGIO regia di Francois Truffaut

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
CinePULCHER     8 / 10  08/10/2010 22:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film pochi giorni fà, con la scuola. Come sempre, si iniziano certi film con dei pregiudizi che svaniscono dopo le prime immagini. La narrazione è bella e commovente, basti pensare che si tratta di una storia vera. Mi stavo proprio affezionando alla storia quando d'improvviso è finito il film. Infatti la pelicola è relativamente corta...in classe siamo rimasti tutti un pò spiazzati perchè ci aspettavamo un finale decisamente diverso. Forse la speranza di tutti quelli che guardano il film, non conoscendo la storia vera, (compresa io) è di vedere, alla fine del film, Victor parlare e raccontare la sua esperienza di selvaggio. Ma quando per curiosità mi sono documentata sulla storia vera e sono venuta a conoscenza della triste fine ho pensato che Truffaut ha fatto bene ad interrompere il film in quel modo lasciando così libera immaginazione allo spettatore.
Veramente un bel film, indubbiamente con un taglio documentaristico ma che in qualche modo lascia il segno. Fa riflettere molto e la domanda che mi sono posta alla fine è stata: chi siamo noi per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato?...
Ottima l'interpretazione del regista così come quella del bambino che è stato a dir poco superlativo ad interpretare un ruolo così difficile. Ottima anche la scelta del bianco e nero!
CONSIGLIATO!