SHREK regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson

homesimpsonale     7½ / 10  07/01/2014 18:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando l' ho visto la prima volta ero un bimbo di 6 anni, ancora piccolo per apprezzare un orrendo orco e infatti non mi piacque affatto. Shrek, l' omone che gode nel star da solo, mi era piaciuto solamente all' inizio, mi affascinava la sua vena ribelle (è un orco santo cielo, ma ero un bimbo che ne capivo), il suo voler vivere la vita in completa solitudine, poi ecco il declino. Il mio eroe solitario si era fatto infatuare da una donna, una tristezza; non ci credevo, lui, individualista, a volte arrogante, si era lasciato prendere dalla bellezza e dalle maniera della ragazza. Perché?
Ciuchino lo ritenevo il personaggio principale, il fulcro, senza di lui il film sarebbe risultato davvero noioso. La bellissima principessa, invece, non mi era piaciuta affatto, arrogante ma non allo stesso modo di Shrek, orgogliosa e allo stesso tempo molto fragile, insomma, la reputavo una frignona dal bell' aspetto.
Poi un piccolo spazio se lo crea anche il Signorotto (mi sfugge il nome), crudele ma imbranato, il solito anti-eroe "scemotto".

A questo film, a 6 anni, avrei dato un misero 6, un voto equivalente ai miei anni. Che coincidenza...no non sono coincidenze non è un tubo di nulla.

Ora, a 18 anni, l' ho totalmente rivalutato, il merito, probabilmente, va ai seguiti che non mi sono mai piaciuti (tranne il secondo) e che hanno reso grande, originale un cartone animato che in sé non è gran cosa; tuttavia i personaggi e le battute lo rendono speciale. La storia, invece, pecca un po' ma il tutto è soggettivo; il finale, infatti, non mi è mai piaciuto ma si sa, il lieto fine piace e soprattutto fa uscire dal cinema tutti felici e contenti.
Sui personaggi non sto qui a ripetermi, la mia opinione non è cambiata; certo sulla principessa l' ho cambiata totalmente (in positivo) per il resto nulla di nulla.

In conclusione, un bel cartone animato ma non ottimo, comunque

Promosso pienamente