GLORY - UOMINI DI GLORIA regia di Edward Zwick

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     4 / 10  10/09/2011 18:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un pessimo prodotto, diretto stranamente da Edward Zwick, probabilmente ancora inesperto e soprattutto alle prime armi, interpretato in modo abbastanza scadente e molto poco convincente, da attori sprecati, del calibro di Denzel Washington e di Morgan Freeman.
Sceneggiatura carente, ricca di cliché e di scene davvero inutili (vedasi la scena in cui frustano Washington); personaggi nulli e veramente poco caratterizzati (il protagonista, Broderick, non convince per niente ed è semplicemente ridicolo con quei baffi, sebbene all'epoca fossero anche abbastanza comuni); la colonna sonora di Horner è un puro plagio a "Braveheart", e rende pomposo un film già pesante di suo, tacciato di idealismo e falsa storicità, davvero orrida e mielosa.
Posso capire i giudizi positivi, dovuti specialmente ad un lato tecnico spettacolare (fotografia, montaggio, sonoro, scenografie, costumi, ecc..), ma dal piano figurativo, "Glory" delude davvero...!!!
Menomale che Zwick in seguito dirigerà "L'Ultimo Samurai" e "Blood Diamond", frutto probabilmente di una grossa maturazione recistica e cinematografica.
Tirando le somme, 4.
dagon  10/09/2011 19:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dirai che è il contrario: è la colonna sonora di braveheart ad aver plagiato quella di glory, visto che è successivo. Niente di strano con James Horner che si copia e ricopia senza pudore alcuno.
Se ora ti vai a risentire avatar ti accorgerai che in molte parti è assolutamente identica a Glory.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  10/09/2011 19:48:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle date hai proprio ragione, ho fatto una grossa confusione... tuttavia, comne tu stesso hai già detto, trattandosi sempre dello stesso compositore, James Horner, poco importa se si è auto-plagiato.
Non mancherò di riascoltare quella di Avatar.
Ciao e grazie della piccola nota ;)
Angel Heart  10/09/2011 20:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così come quella di "48" ore è praticamente identica a quella di "Commando". Mi sa che a Horner gli piace lavorare solo in certi periodi dell'anno...
Angel Heart  10/09/2011 20:09:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel senso che "Commando" ha praticamente lo stesso tema di "48 Ore" :)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  10/09/2011 20:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che mi ci fai pensare, hai proprio ragione...! Ricordo molto bene quella di "Commando", se alludi al film con Schwarzenegger, così come quella del mitico "48 ore"... evidentemente, il buon Horner sarà a corto di idee!
Ciao! ;)
dagon  12/09/2011 13:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non ci dimentichiamo de "Il nemico alle porte"che, oltre a copiare una parte di "Schindler's List" di WIlliams, ha un passaggio che è stato riusato da Horner anche in Troy ed Avatar.... buuuuu
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  12/09/2011 13:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh..., inoltre, mi pare che Horner abbia vinto anche due oscar con le colonne sonore, mentre un genio come Morricone ne ha vinto soltanto uno alla carriera e un altro come Zimmer, solo uno per "Il Re Leone", quando ha composto le colonne sonore i tutti i più bei film degli ultimi decenni...
Fa anche parte del cinema questo genere d'ingiustizia, del resto ;(
Ciao ;)