caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLORY - UOMINI DI GLORIA regia di Edward Zwick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     7½ / 10  07/03/2013 17:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edward Zwick alla sua prima prova in un kolossal storico.
La messinscena è convincente grazie al treppiede composto da Elwes/Freeman e Washington.
Questi interpreti fanno in modo di risaltare una storia di fratellanza,unione e solidarietà,risanarla dalle ceneri e metterla in mostra con una spiccata veridicità.
Il regista diviene partecipe nel suo progetto,resta affianco ai protagonisti,non distanzia mai la cinepresa da loro,con l'obiettivo palpabile e sentito di trascinare anche gli spettatori in mezzo all'addestramento in modo tale da fare il"tifo per i buoni".
Durata contenuta e organizzata nel giusto modo,alternando scene di grande impatto emotivo(come non citare la sequenza delle frustate a Washington) a dialoghi forti,ricchi di significato,che rafforzano l'animo,a battaglie riprese in campo aperto con una visione d'insieme calcolata nei minimi dettagli e senza grandissime cadute di stile in fase di montaggio.
Come ciliegina la Colonna sonora roboante,maestosa,come solo James Horner la sa partorire.

Non rimane un film che segna una svolta nel mondo del cinema del suo genere,ma Edward Zwick quando si cimenta nei film ad ampio respiro epico è un asso,un ottimo fabbricatore di storie emozionanti e meritevoli di essere viste.

Saluti da tnx.