VACANZE DI NATALE '90 regia di Enrico Oldoini

DankoCardi     5 / 10  24/12/2019 00:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho sempre aborrito i cinepanettoni; se ho visionato questo Vacanze di Natale '90 è per due motivi: ero curioso di vedere il primo cinepanettone ufficiale e comunque si tratta di un film di trenta anni or sono, per scoprire come era all'epoca questo tipo di comicità e non è certo un caso che lo abbia visto a due giorni dal Natale. Bè, confermo il fatto che i cinepanettoni non sono film che fanno per me: qui abbiamo per la prima volta, ma questa non è una giustificazione, situazioni volgarotte e grossolane che si intrecciano tra di loro in una sceneggiatura quasi inesistente ed un finale che definire inconcludente è riduttivo. Teatrino di personaggi scialbi che forse avrebbero potuto far ridere all'ora e solo per la prima volta: Abatantuono che fa ancora il "terrunciello"; DeSica che fa il cafone arricchito fedifrago; Boldi che fa il bauscia milanese; Greggio che fa il pirla; Roncato...che non fa niente! Tra l'altro tecnicamente il film presenta alcuni errori di montaggio e squallidi sfondi in sovrimpressione. A differenza del primo, bello, "Vacanze di Natale" di Vanzina qui l'ambientazione e l'atmosfera natalizia è stata proprio tralasciata. L'unica cosa bella? Visto che siamo in tema di cafonate pecorecce: kulo di Corrine Clery!