RAINY DOG regia di Takashi Miike

rain     8 / 10  19/08/2020 18:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo capitolo della "Black Society Trilogy" è un noir dove Miike non da sfogo alla violenza e mostra il suo lato più malinconico. Emblematica, da questo punto di vista, è la presenza quasi costante della pioggia, simbolo universale della malinconia stessa e al contempo "tallone d'Achille" del protagonista. Quella che Miike infonde in "Rainy Dog" è una poetica che ricorda molto da vicino quella di Kitano che con il binomio yakuza-malinconia ha costruito una intera filmografia di altissimo livello.
Quello di "Rainy Dog" è un Miike stranamente "calmo" e contemplativo ma che regala momenti di grande cinema. Del resto Miike ha sempre dimostrato di saper muoversi su temi e generi diversi, ottenendo molto spesso ottimi risultati; qui ci presenta una variazione sul tema yakuza-movie già vista nel mondo del cinema ma per lui atipica (successivamente ha realizzato altre pellicole simili, anche se non uguali in termini di elementi). In particolare viene lasciato quasi completamente in disparte lo stile grottesco, tanto caro al regista giapponese ma su cui in alcuni casi si è lasciato andare oltre il limite (almeno a mio modesto parere). Personalmente "Rainy Dog" lo metto tra i Miike che preferisco.