RAINY DOG regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  29/07/2007 17:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rainy dog: un killer spietato, che non si ferma davanti a nulla e nessuno, un mercenario senza scrupoli che ha come sede dei propri crimini una Taipei piovosa, in cui il sole si affaccia solo per poche ore al giorno. Una pioggia che cerca di eliminare il marciume sociale presente nelle strette vie, ma vanamente. La pioggia che è quasi comparabile al latte che spesso affiora nei film di Takashi Miike.
Ancora un' ottima pellicola, a mio parere, molto più profonda di quello che si potrebbe ritenere dopo una superficiale visione. In Rainy dog, Miike ci presenta sobriamente molti dei simboli e dei principi insiti nel suo Cinema.
Tra questi la marcia di purificazione e di avvicinamento verso l'amore, che il protagonista compie, successivamente all'avvento del figlio, di metà del suo essere, di colui trasportante metà del proprio codice genetico.
E questo lo stesso killer lo percepisce, pur essendo il piccolo muto, una mosca fastidiosa che lo segue ovunque lui vada. Assenza di comunicazione ma una strana chimica che porta i due ad avvicinarsi sempre più e a godere anche se per poco il meraviglioso sentimento dell'amore tra padre e figlio.
E' presente come in molti film di Miike anche il tema della famiglia. Quest'ultima presentata sempre come atipica quasi ad evidenziare come la serenità possa caratterizzare un qualsiasi nucleo famigliare, anche nelle situazioni più estreme.
Quindi un film molto bello, e sicuramente da annoverare tra i molti ottimi prodotti del geniale Takashi Miike