caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAINY DOG regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  05/09/2010 11:19:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesima variazione sul tema Yakuza-movie,qui con un Miike in pratica ad inizio carriera e già sorprendente se confrontiamo lo stile di regia di questo suo Rainy Dog con quello di Full Metal Yakuza. Quello di Rainy Dog è uno dei Miike più malinconici e disperati,nichilista e senza speranza. Di certo non è uno di quei film da vedere per cercare divertimento né violenza,e neanche aspettarsi una storia di catarsi e liberazione poiché non c'è nulla di tutto questo.
Rainy Dog racconta del tipico personaggio Miikiano,un sicario disadattato e senza radici costretto a rimanere a Taipei. La sua esistenza verrà lentamente sconvolta (e distrutta,paradossalmente) dall'arrivo di un presunto figlio che gli viene affibbiato come un pacco postale; se all'inizio i rapporti tra i due sono fatti di indifferenza, quasi senza accorgersene e molto lentamente Miike fa sì che questi due strani protagonisti diventino un gruppo grazie all'arrivo della prostituta Lily,altra donna sradicata dal suo habitat e outsider come gli altri due.
La violenza che è una prerogativa del cinema del regista giapponese è presente ma questa volta senza esagerare,il ritmo della pellicola è lento e riflessivo,spesso malinconico.
Proprio perché è raro vedere momenti melensi e calmi nei lavori Yakuza del regista risulta toccante guardare questi 3 reietti comportarsi come una famiglia vera e propria, anche se per poco tempo. La tragedia in questa Taipei fradicia,perennemente bagnata dalla pioggia e squallida è dietro l'angolo.
Tante sorprese per il finale sotto il lato dei colpi di scena,in cui Miike spara le sue cartucce migliori in tutti i sensi. Ma anche nessuna sorpresa nell'apprendere che il cerchio di violenza non finisce qui,si rinnova e non c'é nessuna speranza e nessuna liberazione. La "condanna a morte" che viene rimandata viene solo,appunto,rimandata ma è inutile pensare che sia un atto di pietà perché anche se a Taipei ha smesso di piovere per un pò presto la pioggia continuerà a cadere e con essa il sangue. Non c'è catarsi per i personaggi e non ci sono false speranze per Miike,sarà triste ma è così.