ANCHE LIBERO VA BENE regia di Kim Rossi Stuart

VikCrow     10 / 10  15/03/2009 15:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estremo e crudo. Forse, uno dei più bei film italiani degli ultimi 20 anni che riporta alla mente il buon vecchio "neo-realismo". Eccellente l'interpretazione di Kim Rossi Stuart. Io sono del parere che la bestemmia calzi a pennello in quanto corona lo sfogo del protagonista, esaltandone la drammaticità. E finiamola di essere ipocriti, casti e puri. C'è gente che ha dato un voto basso per via di questa giustissima invettiva - (mi riferisco alla posizione di quest'ultima nel film) - a dio, un "dio morto" come usava definirlo Nietszche. Chi l'ha presa come un'offesa personale, bhe si sbaglia di grosso. Dio è sinonimo di valore massimo; la bestemmia sta a rappresentare la perdita totale dei valori da parte del protagonista, non è un volersi mettere in mostra (come qualcuno ha detto). Questo è uno spaccato di realtà impresso su pellicola, con tutti i suoi aspetti positivi (seppur pochi), e quelli negativi. Niente di più niente di meno. Da vedere assolutamente.