NOVE REGINE regia di Fabian Bielinsky

Zazzauser     7½ / 10  18/01/2021 05:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un classico del cinema argentino, Nueve Reinas di Bielinsky e' un heist ben congegnato e molto divertente a tratti, interpretato da un gigante del cinema argentino quale Ricardo Darin e dal suo compare Gaston Pauls.
Non si discosta di un centimetro dalle tipiche dinamiche degli heist (compreso l'epilogo) ma d'altronde conosciamo abbastanza il genere da sapere cosa e' possibile aspettarsi e cosa no: la differenza fra il buono e lo stupido sta nel come a tale epilogo si arriva. E Nove Regine ci arriva bene, con diversi colpi di scena e pieghe inaspettate, illustrando bene la mentalita' e i modus operandi dei con artist, siano essi grandi manipolatori o ladruncoli da quattro soldi.
Legato a doppio filo con la realta' argentina a cavallo di millennio, devastata da una crisi economica importante, lo si puo' anche leggere come amara fotografia di un popolo che ha iniziato a ricorrere ai mezzi piu' furbeschi per sopravvivere (la scena di taglio quasi documentaristico sulla delinquentaglia varia che popola le strade di Buenos Aires).
Anche senza prenderlo cosí "sul serio" rimane un film davvero lodevole, lavoro di un esordiente (purtroppo prematuramente scomparso) ma scritto e girato in maniera intelligente e - perlomeno in Italia - ingiustamente ben poco ricordato