UNA LUNGA LUNGA LUNGA NOTTE D'AMORE regia di Luciano Emmer

DankoCardi     7 / 10  03/01/2022 16:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emmer guarda alla nouvelle vague francese per questo film. Nella notte più lunga dell'anno si incontrano (ma non si sovrappongono) persone, storie, amori. Non c'è per forza la ricerca di qualcosa che accada o che dia risvolti particolari o sorprendenti a quello che si vede -tranne forse nel caso dei radioamatori- ma tutto si dipana attraverso dialoghi e sguardi...addirittura anche quelli di due cagnolini nella storia più tenera e l'unica a lieto fine. Emmer con questa rappresentazione di relazioni sbagliate, malate ed inconcludenti, pare volerci dire che l'amore non è sempre bello, ma è presente in ogni momento delle nostre vite. Sono gli attori a reggere la pellicola, anzi ancora meglio le attrici, tutte belle e brave (soprattutto la Confalone); quella che io ho prediletto è stata la compianta Marie Trintignant alla quale è riservata l'ultima e più significativa frase dell'opera. Rispecchia in pieno i canoni del cinema italiano dal minimalismo in poi: semplice nella realizzazione ma profondo nei contenuti.