UN CONDANNATO A MORTE E' FUGGITO regia di Robert Bresson

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     8 / 10  06/08/2010 14:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto può durare la speranza quando tutti intorno a te la perdono? Quando in apparenza non c'è alcuna possibilità di evitare la morte?
Infinita è quella di Fontaine, il condannato a morte del titolo, che impegna tutto se stesso per vivere ancora, per sfuggire a quel destino che pare inevitabile.
Sebbene fin dall'inizio, dichiarato, sappiamo che Fontaine fuggirà (e probabilmente è calcolato il fatto di volercelo far sapere) il suo costruire la fuga ci appassiona, mettendoci di fronte un uomo che, nonostante tutto, la speranza non la perde mai, che usando ingegno ed operosità dimostra di saper cambiare il corso degli eventi. Fontaine, nonostante viva nello squallore di 2 metri quadri, in un quotidiano fatto di gesti sempre uguali, nella limitazione dei rapporti umani, nel sospetto verso i compagni trova la forza di sperare.
Solo questo Bresson ci mostra, nè le crudezze delle fucilazioni nè l'efferatezza dei pestaggi, quasi a voler spogliare al massimo il contesto ed enfatizzare la perseveranza di Fontaine, o meglio, di un uomo che vuol fuggire e, infine, fugge.
Ciumi  06/08/2010 18:17:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, bellissimo commento Kate, penso che esprimere tanto con poche parole semplici e dirette sia una qualità non comune; mentre quella cosa che ti volevo dire è che…

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  06/08/2010 18:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  07/08/2010 13:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che cosa caruccia, cos’è che mi hai inciso sulla fronte, un cuoricino?

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  09/08/2010 18:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  09/08/2010 18:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  10/08/2010 11:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/08/2010 12:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  10/08/2010 13:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/08/2010 13:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smettila, sei troppo piccolo per scrivere correttamente i titoli dei film, sono cose che non si fanno prima dei 6 anni.

Vincent è caduto piè pari nel giochetto come vittima innocente, e mi pare pure Buldog.

Odio, quasi quasi lo lascio quel commento, ti fa molto orsacchiotto bidibodibù.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/08/2010 13:24:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, e il prossimo bidibodibù sarebbe da parte mia.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/08/2010 13:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm, ok, lo faccio cancellare, ma solo perchè sono buona e non perchè mi hai minacciato con la soda caustica.