caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

JUDGEMENT regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilSimo81     8 / 10  06/02/2012 22:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Black comedy dalla breve durata, ma ricca di spunti.
In seguito ad un violento terremoto, tra le centinaia di morti c'è il corpo di una ragazza, riposto in obitorio, che diventa oggetto di una particolare e grottesca contesa. Si tratta di una disputa tra alcune persone che, in virtù di un affermato ma indimostrato legame familiare, ne reclamano il corpo. Mentono tutti? O non mente nessuno? Oppure c'è chi è animato da un sincero lutto e chi dal meschino intento di ottenere il risarcimento promesso ai parenti delle vittime?

Park racconta questa disputa alternando momenti disperatamente drammatici e toni umoristici. Scherza su un episodio di morte per sottolineare la miseria umana, la sua fragilità e la sua bassezza. Non c'è poesia che attenui quel freddo bianco e nero di cui la vicenda si ammanta.
Solo il finale, apparentemente ermeneutico ma fortemente significativo, fornirà un verdetto (un "judgement") per questa assurda contesa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Corto particolare, interessante e simbolico. Semplice ma complesso. Una piccola perla che lascia una riflessione agrodolce e qualche sorriso amaro.