IN NOME DEL POPOLO ITALIANO regia di Dino Risi

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9½ / 10  17/07/2008 16:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In nome del popolo italiano.
Un film stupendo, un'immagine ad ampio specchio della nostra Bell'Italia, quasi non cambiata in questi 30 anni, tranne per il fatto che i mascalzoni non vengono più incastrati (sarebbe uno spoiler se la trama non dicesse già tutto). un'italia "desemplificata", mafiosa, paralizzata nelle sue strade distrutte dalla necessità di poterle rifare in tempo per le elezioni, un italia in cui "si combina di più in un ristorante, e in un letto, di quanto si possa fare in una sala convegni". Un film di dure lotte, giudiziarie e interiori.
TO BITCH or NOT TO BITCH ? l'italia ha scelto la prima, e si lascia tranquillamente usare dai "detentori del potere economico", dalla "corruzione che è la spinta del progresso".
e se in un qualsiasi altro paese CIVILE le azioni del "buon" Santenocito sarebbero sufficienti a emarginarlo socialmente e moralmente, qui da noi senza la condanna all'omicidio sarebbe stato invitato a una partita di scala 40 il giorno dopo la cauzione. così ci resta il dubbio: il giudice sceglie di agire così per antipatia personale, ideologica, politica, o per dare al popolo italiano un futuro migliore? accollandosi il peso di una scorrettezza inaccettabile nella sua professione. ma è altresì inaccettabile che certa gente sia i circolazione.
sognatore  21/08/2008 01:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me fai molto più paura te di Santenocito!
Invia una mail all'autore del commento Gualty  27/10/2009 23:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
?
Invia una mail all'autore del commento Gualty  27/10/2009 23:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è per "condanna all'omicidio", non intendevo la pena di morte, ma condannato per omicidio.