IN NOME DEL POPOLO ITALIANO regia di Dino Risi

Gabe 182     8½ / 10  14/04/2010 01:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso una cosa, il cinema italiano anni 70, 60 e anni 50 e stato il miglior cinema di sempre in Italia, e probabilmente in Italia periodi così difficilmente li rivedremo.
Questo film degli anni settanta firmato Dino Risi, è uno dei capostipiti di quei trent'anni di cinema, non solo perchè racconta dei fatti che circondavano la società italiana di quegli anni, ma perchè sono fatti che in Italia esistono ancora! è un peccato che film di questo livello, non vengano fatti vedere nelle scuole e in altri posti invece che essere accantonati e lasciati a qualche amante del cinema.
Questa più di tanto non è che sia una commedia, la si può definire commedia perchè in alcuni momenti il film riesce con un ironia molto spumeggiante a raccontare delle tematiche italiane anni settanta molto scottanti, ma definirla commedia non è proprio il metodo esatto.
Per quanto riguarda la realizzazione non darei più di sette, ma grazie ad una denuncia sociale potentissima che mostra la vera situazione che circondava non solo l'Italia degli anni 70, ma anche quella dei giorni nostri, il voto non può essere che otto, se poi aggiungiamo le ottime interpretazione degli attori il mezzo voto in più ci sta alla grande! con Gassman e Tognazzi straordinari.
Questo era un'altro modo di fare cinema, il cinema verità che mostra senza paura quello che ci circonda, e purtroppo nei giorni d'oggi, trovare questo cinema in Italia è impossibile.

Piccolo capolavoro italiano da vedere perchè insegna molto!