caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FURYO regia di Nagisa Oshima

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  08/05/2006 10:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oshima firma uno dei film piu' interessanti degli anni ottanta,"Furyo" è infatti una pellicola basata sullo scontro di culture durante la seconda guerra mondiale,nell'ambito di un campo di concentramento per soldati europei a Giava.
Il regista mette in luce gli stupidi rituali ai quali sono sottoposti i prigionieri,ma anche gli aguzzini "costretti" da una cultura particolarmente rigida a rispettare con severita' il proprio ruolo di carcerieri.
Senso dell'onore e del rispetto vengono rappresentati ed approfonditi in maniera efficace...anche se alla lunga il film puo' apparire piuttosto lento e noioso i momenti in cui Oshima decide di spingere sull'accelleratore sono realmente indimenticabili,grazie anche alla perfetta interpretazione dei protagonisti,in particolar modo Bowie e Kitano.
Viene anche trattato il tema dell'omosessualita',seppur in maniera molto edulcorata e mai volgare,Oshima si limita a far riflettere lo spettatore sul fatto che l'attrazione puo' nascere tra due uomini lontani a causa della guerra e della cultura ma vicini nel bisogno di affetto e di speranza.
"Furyo" è impreziosito da una colonna sonora fantastica e molto nota di Riuichy Sakamoto (il capitano Yonoi),puo' risultare un pochino pesantuccio in alcuni punti ma sicuramente è un prodotto di valore soprattutto per i temi trattati.
Bellissimo il finale in cui la dimostrazione che le differenze tra le due culture non siano poi cosi' abissali è palese.
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  08/05/2006 13:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I punti salienti li hai centrati tutti, secondo me però, è molto più bravo l'attore che impersona il sergente Hara.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  08/05/2006 14:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,infatti ho segnalato l'ottima performance di Takeshi Kitano ovvero il sgt. Hara,forse ti è sfuggito... :)